CORSO SPECIALIZZAZIONE in Psicoterapia Transculturale

Sono aperte le iscrizioni al
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA TRANSCULTURALE

Sconto del 10% per chi si iscrive entro il 15 Dicembre 2017 !

Webinar OPL - Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale
Istituto transculturale per la Salute Fondazione Cecchini Pace - Gruppo Relazioni Transculturali

Incontro con la Dr. E.Riva, per la presentazione del Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia transculturale  - La società post-moderna, globalizzata e multietnica, ci ha immersi in repentini mutamenti culturali che richiedono pratiche di cura complete e flessibili. La psicoterapia transculturale, ad orientamento psicodinamico integrato, si pone l’obiettivo di affrontare le problematiche portate dal paziente in modo da far emergere le caratteristiche personali e culturali che lo contraddistinguono e promuovere il raggiungimento di un buono stato di salute attraverso la valorizzazione delle risorse individuali, sociali e culturali di cui ciascuno di noi è diversamente dotato.
La Dott.ssa Riva presenterà le basi teoriche del modello e un breve caso clinico.

Webinar OPL - Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale - Istituto transculturale per la Salute Fondazione Cecchini Pace - gruppo Relazioni Transculturali

Data evento: 21/09/2017, ore 21.00  -  Luogo evento: Webinar online

Le interviste ai nostri docenti sul canale YOUTUBE

E' stato il primo in Italia per la sua tematica e ben s'inserisce negli scenari dell'Unità Europea, con le sue diverse culture nazionali nel loro confronto con il prorompente fenomeno migratorio.

Perchè
scegliere questo CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

SEMINARIO TRANSCULTURALE
TRAUMA INTENZIONALE. I SINTOMI E LA COSTRUZIONE DI UN SIGNIFICATO"

con Françoise Sironi, Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia clinica all’Università Parigi 8 e Psicologia geopolitica all’Institut d’études politiques di Parigi.
Autrice di molti libri, tra cui è Carnefici e vittime (2001)

SEMINARIO
Positive interventions in children and adolescents: from psychopathology to optimal functioning

con Teresa Freire, School of Psychology, University of Minho
School of Psychology, Research Group on Optimal Functioning- GIFOp
Braga, Portugal

SEMINARIO
Involuntary dislocation: Identity, intimate spaces and disorientation

con  Renos  K. Papadopoulos
Ph.D., Professor of Analytical Psychology at the Centre for Psychoanalytic Studies, Director of the ‘Centre for Trauma, Asylum and Refugees’, member of the 'Human Rights Centre' and of the 'Transitional Justice Network', all at the University of Essex .

Papadopoulos risponde al Primo Ministro D.Cameron  Asylum by numbers: this is not a quantifiable crisis  http://theconversation.com/asylum-by-numbers-this-is-not-a-quantifiable-crisis-47188

Titolo abilitante all'esercizio della psicoterapia
ed equipollente alla specializzazione universitaria per i concorsi pubblici

Il Corso e' strutturato in due bienni di 1000 ore ciascuno e fornisce competenze sia per la pratica di psicoterapia individuale, sia per l'intervento nei gruppi, nelle comunità, nei servizi pubblici.

• Comitato Scientifico: Marcello Cesa-Bianchi (Presidente), Fausto Massimini, Paolo Inghilleri
  • Direttore Responsabile: Eleonora Riva
  • Vice-Direttore: Simona Ponzini
  • Supervisori: Paolo Inghilleri, Eleonora Riva,  Nives Martini
  • Comitato fondatoriAlfredo Ancora, Andrea Farneti, Rosalba Terranova-Cecchini

Elenco degli Enti Convenzioni Attive per i tirocini

Il Corso fornisce competenze sia per la pratica di psicoterapia individuale, sia per l'intervento nei gruppi, nelle comunità, nei servizi pubblici
I fondamenti epistemologici per la teoria e la prassi della psicoterapia transculturale, corrispondono al metodo dell'analisi psicologica modernamente completata da principi transculturali, adatti a dare strumenti allo psicoterapeuta per affrontare le nuove patologie emergenti della società in cambiamento per quanto riguarda sia la diagnostica sia i dispositivi per la promozione della salute, per la prevenzione, per  la terapia, la riabilitazione.

Una parte dell'insegnamento conterrà quindi insegnamenti di organizzazione e simbologia dei Servizi per la pratica psicoterapeutica pubblica.

Leggi i dettagli..

DOVE SIAMO

Via Molino delle Armi, 19 - 20123 Milano
Metropolitana MM3 (Crocetta, Missori)