Profilo della fondazione

La Fondazione Cecchini Pace è  sorta il 19 maggio 1993, creata da Rosalba Terranova-Cecchini, medico psichiatra, psicoterapeuta e ricercatrice in medicina transculturale.

La Fondazione non ha scopo di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale da esercitarsi attraverso la promozione e la difesa della salute nella nostra società complessa.

La metodologia è transculturale e pone al primo posto la dinamica culturale delle persone, cittadini di una società in continuo cambiamento. La scienza transculturale deriva dall'antropologia e spiega le reazioni del corpo umano, il comportamento degli individui e le opere dell'uomo, dal punto di vista degli stili di vita, dei modi di pensare e delle preferenze specifiche tramandate dall'eredità culturale di ogni comunità.

Presidente: Dott. Antonio Vento

Presidente emerito: Rosalba Terranova-Cecchini

PREMIO MINERVA per l'Impegno Sociale Roma, Campidoglio,  20 Novembre 2013 Conferito a Rosalba Terranova-Cecchini

PREMIO "MILANODONNA" 2009, Comune di Milano "Alla fondatrice della psichiatria transculturale italiana, per il suo approccio medico e psichiatrico che tiene conto delle radici culturali e antropologiche dei pazienti, sviluppato anche attraverso progetti realizzati con vari Ministeri europei e di paesi extra-europei"

I riferimenti teorici ed etici
I riferimenti teorici sono attinenti a ciò che riguarda la cultura dell'individuo italiano, occidentale,  straniero, adolescente, adulto, anziano per la promozione della salute: azione che è composta dalle nozioni specifiche che vengono insegnate nelle Università (Medicina, Psicologia, Pedagogia, Antropologia, Sociologia, ecc.) e dalla nozione di centralità della persona con questo aggiornamento: della persona è necessario saper riconoscere il sistema di valori (cultura) e la storia (biografia) per offrirle benessere, prevenzione e cura preservando la dignità, la decisionalità, il sapere/saggezza accumulato nella breve o lunga vita individuale.

Le nostre Referenti nelle Regioni:

Friuli Venezia Giulia  Dott. Elisabetta Mauro
   Lazio                         Dott. Elisa D'Ippolito
   Piemonte                  Dott. Monica Felisi
   Sicilia                        Dott. Angela Maria Callari
   Toscana                    Dott. Irene Giovanelli
   Veneto                      Dott. Nives Martini

Via Molino delle Armi, 19 - 20123 Milano
Metropolitana MM3 (Crocetta, Missori)
Bus  94  - Tram 15

Orari:
lunedì, mercoledì e venerdì: